PORTALEDELLEGNO 3 vendite di legname in scadenza
Indagine segherie e imballaggisti
17 lug 2017
La Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole imprese intende realizzare un monitoraggio del settore delle imprese di segagione e lavorazione del legname con la supervisione del Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova.
  Leggi tutto
16ª Edizione del Simposio di scultura LUCI ED OMBRE DEL LEGNO -
17 lug 2017
Castello Tesino, dal 25 luglio 2017 al 30 luglio

Attorniato da boschi e montagne – simboli autentici della nostra natura incontaminata – il Tesino si trasforma in questa settimana in una galleria a cielo aperto, dove i veri protagonisti sono gli scultori del legno (circa una trentina, di fama internazionale), che con passione si dedicano a trasformare dei semplici tronchi d’albero in veri e propri capolavori.



  Leggi tutto
Andamento trimestrale dei prezzi del legno tondo con il nuovo sistema di vendita del legname
17 lug 2017
Nel corso del 2° trimestre di quest’anno, tramite il nuovo sistema di vendita del legname trentino, sono state organizzate 16 gare che hanno movimentato un totale di 29.139,660 m3 di legname, in parte già allestito a strada, o in vendita presunta, (18.305,66 m3) e in parte in piedi (10.834,00 m3). Due soli lotti in piedi sono rimasti invenduti (854 m3).
  Leggi tutto
www.legnotrentino.it/asteonline ha compiuto 6 mesi
17 lug 2017
Il nuovo sistema di vendite in rete del legname trentino è ormai attivo da sei mesi, un periodo non eccessivamente lungo ma sufficiente per permettere di fare un primo bilancio obiettivo della sua operatività...
  Leggi tutto
Il legno trentino cambia look
17 lug 2017
A nove anni dalla pubblicazione on-line, il Portale del legno trentino rinnova la sua veste grafica e non solo. Tra pochi giorni sarà possibile accedere a un sito completamente rinnovato nel modo di utilizzo, ma soprattutto ampliato nelle sue funzioni e nei servizi offerti. Il nuovo sito sarà infatti una vera e propria vetrina per tutta la filiera del legno trentino e permetterà di rimanere costantemente aggiornati sui prodotti, sugli eventi, sulle vendite di legname – organizzate dalla Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con gli enti proprietari di boschi – e su tutti gli altri aspetti riguardanti il settore.
  Leggi tutto
Seminario “Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna”
01 giu 2017
AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, organizza il seminario “Cippato di legno locale per il riscaldamento sostenibile degli alberghi in montagna”, che si terrà a Madonna di Campiglio il giorno venerdì 9 giugno a partire dalle ore 16:30.
  Leggi tutto
Fiera forestale “Elmia Wood”, 7-10 giugno
29 mag 2017
“Elmia Wood” è la fiera leader mondiale per la silvicoltura che viene organizzata ogni quattro anni vicino a Jönköping, in Svezia. Si tratta dell’evento internazionale più importante nel suo genere, che richiama visitatori da tutto il mondo. La sua caratteristica principale riguarda la sede espositiva. Tutte le innovazioni tecniche e i prodotti delle imprese partecipanti, infatti, sono esposti e presentati all’aperto, in un ambiente naturale e autentico: la foresta.
  Leggi tutto
“Legno | Lën |Holz”, un itinerario nella scultura contemporanea
29 mag 2017
Dal 2 giugno al 17 settembre 2017 alla Galleria civica di Trento, sarà aperta al pubblico la mostra “Legno | Lën | Holz”, curata da Gabriele Lorenzoni, che presenta le opere di quindici artisti, tutti viventi e appartenenti a generazioni diverse.
  Leggi tutto
La Provincia di Trento e altri 17 partner in campo con “PREPAIR”
29 mag 2017
Migliorare la qualità dell'aria in un'area vasta che va dal Bacino padano alla Slovenia: è questo l'ambizioso obiettivo che si propone il progetto europeo PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR), cofinanziato dal Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2014-2020 e, nel quale, la Provincia autonoma di Trento ha un ruolo di primo piano.
  Leggi tutto
Forum nazionale delle foreste - Gli incontri con il territorio: “esigenze, necessità e proposte”
29 mag 2017
Il Forum di Trento, ospitato al Castello del Buonconsiglio lo scorso 22 maggio, si è focalizzato sugli indirizzi politici, normativi e operativi da adottare per garantire il futuro delle risorse forestali in termini di gestione attiva dei boschi e di rivitalizzazione dei settori economici a essi collegati, anche nell'ambito della tutela e della valorizzazione ambientale e paesaggistica dei territori alpini.
  Leggi tutto
1 2 3