PORTALEDELLEGNO 2 vendite di legname in scadenza
Primo bilancio dei mercati del legname in Trentino dopo gli eventi calamitosi della tempesta “Vaia”
19 dic 2018

Si riportano in sintesi i primi dati dei mercati relativi al mese di novembre 2018.
Se, da un lato, si è registrato un quantitativo importante di lotti invenduti, dall’altro i prezzi esitati per gli assortimenti di legname a strada si sono invece mantenuti nell’ambito di un calo che si potrebbe ancora definire moderato se paragonato alle attese.
Il prezzo medio ponderato del legname allestito a strada (*) è passato, infatti, da Euro 92,64/m3, per il mese di ottobre, a Euro 79,80/m3, per il mese di novembre (- 13,9%). Il prezzo del legname in piedi – che risente maggiormente della grande incertezza regnante sui mercati – si è assestato attorno a poco meno di Euro 30,00/m3.

Tabella riassuntiva del legname venduto nel mese di novembre

Allestimenti

N. lotti posti
in vendita

m3

%
venduta

Prezzo medio (*)
Euro/m3

Legname in piedi

28

33.062,00

65,8%

29,36

Legname a strada o in forma presunta

51

6.022,14

49,7%

79,80

I primi esperimenti di vendita condotti nel mese di dicembre sembrano confermare i livelli dei prezzi sopra esposti in forma sintetica.

Come riportato nell’interessante intervista a Renzo Motta, pubblicata sul “Trentino” del 30 novembre (https://bit.ly/2LqDihX), anche se i dati ufficiali dei danni da schianti non sono ancora pubblici (nell’articolo 6/8 milioni di m3 in Italia), è lecito aspettarsi delle “ripercussioni su scala regionale e sul breve periodo che possono essere mitigate da una attenta politica” e da un’oculata gestione condivisa dell’emergenza.

(*) il prezzo medio ponderato del legname allestito a strada (o in forma presunta) è calcolato sulla base dei valori medi e sul volume per ciascuno degli assortimenti commerciali, sul totale complessivo del volume venduto. E’ un indicatore dell’andamento del mercato del legname allestito a strada in Trentino, utilizzato nei report trimestrali pubblicati nella sezione “Andamento prezzi del legname” del Portale.

Condividi sui social