Utilizzazioni forestali, formazione per gli addetti
16 mar 2018
Fin dai primi anni Ottanta, la Provincia autonoma di Trento realizza percorsi formativi in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Questo servizio è rivolto principalmente a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato sia di quello pubblico.

Tra questi percorsi uno, in particolare, è riservato ai responsabili della conduzione di cantieri forestali, al termine del quale viene rilasciato il cosiddetto “patentino”, necessario per poter condurre le utilizzazioni boschive sulle proprietà pubbliche.

I corsi hanno un’impostazione prevalentemente pratica e affrontano situazioni lavorative reali (cantieri di utilizzazione in bosco) con l’impiego di un’aggiornata dotazione di attrezzature specifiche. Riguardano le regole d’uso corretto e la manutenzione delle principali macchine e strumenti forestali, le tecniche e le regole di sicurezza sul taglio degli alberi e sull’esbosco di legna e legname con trattori forestali, verricelli, gru a cavo.

Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo:


http://www.forestedemaniali.provincia.tn.it/corsi_boscaioli/
Condividi sui social