www.legnotrentino.it : in crescita continua l’interesse da parte degli Operatori
24 ott 2018
Dal momento in cui – nel marzo 2009 - il Portale del legno trentino è stato messo in linea, sono trascorsi quasi dieci anni. Nei confronti del servizio che nasce, per accordo con il Servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, come mezzo di comunicazione e di divulgazione delle attività della filiera foresta-legno in Trentino e come strumento per la commercializzazione del legname da opera locale, si è registrata una continua crescita di interesse da parte dei visitatori del portale, passando da 15.700 visite nel primo anno alle 66.400 visite nel 2017.

L’incremento più sensibile si è tuttavia registrato a partire dal 1° gennaio 2017, con l’introduzione del sistema di vendita di legname on-line.

Fino al mese di ottobre 2018 il dato più significativo è il numero delle visite di nuovi utenti, accresciuto - rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente – del 26,41% e dal numero delle sessioni di pagina, anch’esse aumentate del 5,48%.

Il Portale si configura oggi come una realtà funzionale e consolidata per la valorizzazione del legname trentino e come vetrina delle Aziende trentine.

Nel 2017, con il coinvolgimento di oltre 80 enti proprietari e circa 70 Aziende acquirenti - sono stati trattati, in 67 diverse gare, 110.000 mc di legname in piedi e a strada; rispetto alla situazione del mese di settembre 2017, nel 2018 si è già registrato un incremento delle vendite pari al 9%.

La quasi totalità del legname venduto è certificata PEFC. Confluisce per il 95% nell’ambito della locale filiera foresta-legno - a “km 0” e in forma sostenibile - nei processi produttivi delle Aziende trentine, queste ultime in larga parte aderenti alla “catena di custodia” ai fini del riconoscimento a valle della certificazione PEFC anche sui prodotti legnosi finiti.

Condividi sui social