News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Comune di Torbole, edificio ecosostenibile
04 ago 2020
La nuova struttura che ospiterà gli uffici del Municipio a Torbole - come hanno spiegato i progettisti nel corso della cerimonia di inaugurazione, organizzata con qualche mese di ritardo a causa dell’emergenza pandemica - è stata realizzata in legno massiccio a strati incrociati e incollati (X-Lam).
  Leggi tutto
Cippato forestale, efficienza dei cantieri e sostenibilità ambientale
04 ago 2020
Il progetto LogistiCiPlus analizza l’efficienza dell’attività di cippatura ed evidenzia il ruolo delle infrastrutture
  Leggi tutto
Addetti alle utilizzazioni forestali, qualificazione e aggiornamento
04 ago 2020
Dopo i mesi del lockdown, la Provincia autonoma di Trento riprende l’attività formativa in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale.
  Leggi tutto
Luci ed ombre del legno … proseguirà nel 2021.
22 lug 2020
Ogni anno il Tesino si trasformava a fine luglio in una galleria a cielo aperto, dove gli scultori del legno con passione si dedicavano a trasformare dei semplici tronchi d’albero in veri e propri capolavori.
  Leggi tutto
Corso di arrampicata sugli alberi (tree climbing).
22 lug 2020
L’Associazione Artigiani di Trento organizza per il mese di settembre dei corsi dedicati al tree climbing aperti a tutti coloro che operano nel settore del giardinaggio o delle utilizzazioni boschive.
I corsi di vari livelli prevedono la simulazione e lo svolgimento di attività con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata dei materiali, di evacuazione e di salvataggio.
Scadenza iscrizioni: 31 luglio 2020

  Leggi tutto
I report dell’Osservatorio del legno sul mercato del legname in provincia di Trento nel primo semestre 2020
22 lug 2020
I primi segnali di crisi nei mercati del legname in provincia di Trento erano già presenti prima dell’avvio della fase emergenziale dovuta al COVID-19.
  Leggi tutto
Taglio legna da ardere: autorizzata con rispetto delle misure sanitarie
11 mag 2020
Con l’Ordinanza del Presidente della PAT n. 255146 d.d. 8 maggio 2020, lettera p) è stata ampliata anche l’attività di taglio di legna da ardere per autoconsumo.
  Leggi tutto
Emergenza Covid-19, aggiornato il Protocollo per i lavori forestali
11 mag 2020
Come preannunciato nella nostra recente newsletter, nella serata di venerdì scorso è stato aggiornato il Protocollo di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali.
  Leggi tutto
Emergenza Covid-19, come gestirla in azienda
07 mag 2020
Per far fronte alla ripresa delle attività interrotte dall’emergenza sanitaria, il Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento ha redatto un documento, destinato prioritariamente a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute sul posto di lavoro.
  Leggi tutto
3 Webinar di approfondimento sulla bozza di Strategia Forestale Nazionale
06 mag 2020
Rivista forestale Sherwood e Compagnia Delle Foreste organizzano 3 Webinar di approfondimento sulla bozza di Strategia Forestale Nazionale, per poter partecipare al meglio alla fase di consultazione che si chiuderà il 28 maggio.
  Leggi tutto
1 2 3