PORTALEDELLEGNO 1 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Rete rurale nazionale: lo stato delle foreste italiane
28 ott 2020
In Italia, i boschi ricoprono il 36% della superficie totale, una percentuale superiore rispetto al 30% di quella relativa alla copertura forestale mondiale. È necessario conoscere e valorizzare al massimo questa risorsa, basandosi su studi approfonditi e aggiornati.
  Leggi tutto
Francesco Dellagiacoma, eletto presidente PEFC Italia
28 ott 2020
Lo scorso 5 ottobre, a Verona, si è riunito il Consiglio di amministrazione di Pefc Italia, che ha votato per eleggere i propri vertici. Alla presidenza è stato nominato Francesco Dellagiacoma, ex-dirigente della Provincia autonoma di Trento, che per i prossimi due anni di mandato sarà affiancato da Primo Barzoni (Vicepresidente vicario) e da Maria Cristina D’Orlando (Vicepresidente).


  Leggi tutto
Tempesta Vaia: monitoraggio dei danni e degli interventi
28 ott 2020
La stima del danno diretto al patrimonio forestale del Trentino, provocato dalla tempesta Vaia, è di 4.058.000 mc tariffari schiantati, distribuiti su 19.545 ettari e concentrati soprattutto nella parte orientale del territorio provinciale. Il danno all’interno dell’area interessata è stato di diversa intensità e ha raggiunto livelli estremi, fino a radere al suolo ampie superfici di bosco.
  Leggi tutto
29 ottobre 2018: la notte della tempesta Vaia
28 ott 2020
La gente di intere vallate si ridestò con un paesaggio completamente diverso e si trovò a fare i conti con la necessità di intervenire per rimettere subito in sicurezza il territorio. Vaia ha lasciato una cicatrice profonda nel patrimonio ambientale di un territorio – che in poche ore ha perduto oltre 4 milioni di metri cubi di legno – ma anche nel vissuto di un’intera comunità, che all’improvviso si è scoperta fragile di fronte a eventi meteorologici estremi, solitamente immaginati come lontani dalle nostre latitudini.

  Leggi tutto
Attività di sperimentazione gru a cavo mobile di nuova concezione
20 ago 2020
L’Agenzia provinciale delle foreste demaniali, nell’ambito del mandato di innovazione e promozione nel settore forestale che le è proprio, ha intrapreso un’attività di sperimentazione di una gru a cavo mobile di nuova concezione tecnica.
  Leggi tutto
Premio Comunità forestali sostenibili
19 ago 2020
Un premio ideato da PEFC Italia e Legambiente per valorizzare e comunicare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane
  Leggi tutto
Premio per le utilizzazioni boschive
19 ago 2020
Per sostenere l’attività di recupero del legname schiantato a seguito della tempesta Vaia e ora minacciato dalla diffusione del bostrico, è stato stanziato un aiuto finanziario in favore delle attività di recupero e di utilizzo del materiale.
  Leggi tutto
Comune di Torbole, edificio ecosostenibile
04 ago 2020
La nuova struttura che ospiterà gli uffici del Municipio a Torbole - come hanno spiegato i progettisti nel corso della cerimonia di inaugurazione, organizzata con qualche mese di ritardo a causa dell’emergenza pandemica - è stata realizzata in legno massiccio a strati incrociati e incollati (X-Lam).
  Leggi tutto
Cippato forestale, efficienza dei cantieri e sostenibilità ambientale
04 ago 2020
Il progetto LogistiCiPlus analizza l’efficienza dell’attività di cippatura ed evidenzia il ruolo delle infrastrutture
  Leggi tutto
Addetti alle utilizzazioni forestali, qualificazione e aggiornamento
04 ago 2020
Dopo i mesi del lockdown, la Provincia autonoma di Trento riprende l’attività formativa in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale.
  Leggi tutto
1 2 3 4