PORTALEDELLEGNO 3 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Giornata dell’albero: l’abete rosso
08 lug 2019
Nell’ambito del Simposio di scultura del Tesino verrà organizzata una passeggiata nei boschi dell’Altopiano del Tesino con degli esperti che lungo il percorso illustreranno le caratteristiche dell’abete rosso.

Nella locandina è indicato il programma della giornata.


  Leggi tutto
Pubblicato il bando di Trentino Sviluppo per imprenditori in piccoli centri sopra i 400 metri di altitudine
05 lug 2019
Tecnologie e monitoraggio per l’agricoltura di montagna, ambiente, agroalimentare, bioedilizia, meccanica, automazione, tecnologie per lo sport, sono alcuni dei settori d’interesse sui quali la Provincia autonoma di Trento punta per ridare slancio ai territori montani.
  Leggi tutto
Trentino: a distanza di 8 mesi da VAIA proseguono le vendite di legname attraverso www.legnotrentino.it; rispetto ai mesi precedenti aumenta la disponibilità di legname accatastato a strada
05 lug 2019
In Trentino le imprese forestali sono intensamente impegnate nel lavoro di utilizzazione boschiva e nel ripristino delle strade forestali danneggiate nei territori colpiti dalla tempesta VAIA.
  Leggi tutto
Concorso di design – “A come…LEGNO” dal 18 al 20 ottobre 2019
06 giu 2019
Dal 18 al 20 ottobre a Trento avrà luogo il più importante evento dedicato alla filiera foresta-legno organizzato dall’Associazione Artigiani di Trento. Nuovo look, nuova location, nuovo nome: “A come…LEGNO”
  Leggi tutto
Dopo Vaia, su Dmax 4 puntate dedicate ai boscaioli, protagonisti del ripristino delle foreste in Trentino.
06 giu 2019
Per non dimenticare la distruzione di Vaia è stata presentata a Trento, presso la sede di Legno Trentino, la nuova serie TV dal titolo UNDERCUT L'oro di Legno, sostenuta da Trentino Film Commission, che andrà in onda a partire da martedì 11 giugno alle ore 22:20 su Dmax – Canale 52.
  Leggi tutto
1^ Rapporto Nazionale sullo Stato delle Foreste e del settore forestale - RaF Italia 2017-2018
06 giu 2019
Presentato il 30 maggio presso l'Aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il 1^ Rapporto Nazionale sullo Stato delle Foreste e del settore forestale - RaF Italia 2017-2018, a cui anche Legno trentino ha collaborato come esempio di “buona pratica” e con la trasmissione di dati aggiornati sull’andamento dei prezzi di legno tondo da conifera.
  Leggi tutto
Maggio: proseguono le vendite e le utilizzazioni di legname schiantato
06 giu 2019
È arrivata finalmente la bella stagione e in Trentino quasi non si contano i cantieri aperti per far fronte alle gravi conseguenze della Tempesta Vaia.
  Leggi tutto
Trentino&Wine: la 81^Mostra dei vini del Trentino ricorda Vaia
08 mag 2019
Si segnala, all'interno dell'evento Trentino&Wine, per sabato 18 maggio ad ore 21.00 al Teatro Sociale di Trento uno spettacolo dedicato a VAIA con la cantautrice Dolcenera e il ballerino Francesco Costa.
  Leggi tutto
CASTANEA 2019 - VII Convegno nazionale sul castagno
08 mag 2019
Si terrà dall’ 11 al 14 giugno a Pergine Valsugana il convegno nazionale sul castagno.
Il convegno Castanea 2019 intende far interagire i diversi soggetti che operano nella filiera produttiva con il mondo della ricerca, al fine di apportare innovazione nel settore castanicolo.

  Leggi tutto
Linee guida riguardanti l’apposizione di segnalazione degli ostacoli che costituiscono pericolo per il volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile
08 mag 2019
Si avvisa che a seguito della tempesta Vaia sono state elaborate le linee guida in funzione di definire dei dispositivi di segnalazione efficaci e di facile costruzione e impiego al fine di tutelare il volo a bassa quota degli aeromobili della protezione civile provinciale nelle attività di soccorso tecnico e sanitario, di fronte all’avvio di decine di cantieri forestali finalizzati alle attività di recupero del legname che comportano l’installazione di teleferiche e impianti da esbosco provvisori.
  Leggi tutto
1 2 3 4