News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel primo trimestre 2024
24 apr 2024
E’ disponibile il report trimestrale sull’andamento delle vendite di legname nella provincia di Trento.
  Leggi tutto
AVVISO IMPORTANTE! E’ PREVISTO L’AGGIORNAMENTO DEL PORTALE CON L’INTRODUZIONE DELL’USO DELL’IDENTITA’ DIGITALE PER IL LOGIN AL SISTEMA
24 apr 2024
Nel corso dei prossimi mesi sarà introdotto, in particolare per le Aziende, l’uso dello SPID o della CNS per poter accedere al sistema delle vendite di legname e per accedere alla sezione Imprese forestali del Portale del Legno trentino.
  Leggi tutto
Il Portale del Legno Veneto, un servizio per la commercializzazione del legname gestito dalla Camera di Commercio I.A.A. di Treviso-Belluno : www.portalelegnoveneto.it
19 apr 2024
La piattaforma digitale gestita dalla Camera di Commercio I.A.A. di Treviso-Belluno nasce con l’obiettivo di favorire la commercializzazione del legno da parte degli enti pubblici e imprese private, proprietari e le imprese forestali italiane ed estere, favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta in un’unica piattaforma web.
  Leggi tutto
Convegno sul tema “BOSTRICO. Un futuro più azzurro per la Val di Fiemme?”
19 apr 2024
Aula Magna del Comune di Predazzo,
martedì 30 aprile 2024, ore 18.00

  Leggi tutto
Asta di legname di pregio nella foresta demaniale di Paneveggio
19 feb 2024
La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi, il legno è quindi una delle risorse naturali più abbondanti. Tra le essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il legno di risonanza della “foresta dei violini”.
  Leggi tutto
Report sull’andamento del mercato del legname trentino nel mese di dicembre 2023
08 gen 2024
Il mercato del legname in provincia di Trento ha manifestato segnali importanti di crescita, dopo la fase incerta dell’autunno.
  Leggi tutto
SCADENZA del 31 gennaio 2024: aggiornamento del profilo informativo e dichiarazione annuale EUTR relativa all’anno 2023
08 gen 2024
Come già comunicato nella precedente newsletter, si ricorda la scadenza del 31 gennaio 2024 per le imprese boschive che riguarda:
  Leggi tutto