News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Convegno “Stimoli di crescita, sviluppo e gestione dei territori montani – Dal seme alla pianta”
20 set 2017
22 e 23 settembre 2017
  Leggi tutto
Fiera Boster: «Rimettere al centro il bosco e la filiera foresta-legno»
11 set 2017
Ricco il programma della tre giorni che si svolgerà per la prima volta ai laghetti di Timau, nel comune di Paluzza (UD), dal 15 al 17 settembre.
La manifestazione è ad ingresso gratuito e gli aggiornamenti su convegni ed eventi collaterali possono essere reperiti su

  Leggi tutto
Vendita di legna da ardere su www.legnotrentino.it
07 set 2017
Il Portale del legno si sta confermando, nei suoi primi otto mesi di operatività, come valido strumento per la vendita del legname da opera effettuata dai proprietari pubblici e privati di risorse forestali in Trentino, rispondendo pienamente agli obiettivi istituzionali che l’Ente camerale si è posto nell’ambito delle attività concordate con il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento. Anche la commercializzazione di biomasse o di legna da ardere – nel pieno rispetto degli usi civici – potrà gradualmente trovare spazio nell’ambito del Portale del legno. Si segnala la prima asta pubblica di circa 62 tonnellate di legna da ardere, proposta dal Comune di Tione e aperta alle imprese come pure ai privati del Trentino.

  Leggi tutto
IMPORTANTE: Comunicazione di sospensione della vendita indetta dalla A.S.U.C. di Piano con scadenza 22 settembre 2017
07 set 2017
Si comunica che la vendita di legname in piedi indetta dalla A.S.U.C. di Piano, in data 6 settembre u.sc., con scadenza il 22 settembre 2017, ore 11.00, è stata sospesa per l’omessa pubblicazione on-line di parte della documentazione amministrativa necessaria. La vendita sarà nuovamente pubblicata sul Portale del legno con un nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte.


  Leggi tutto
Workshop “I valori sociali, storici e culturali del bosco: stato dell’arte e prospettive future” - 15 settembre 2017
07 set 2017
In Sala Calepini della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, con inizio alle ore 9.00
  Leggi tutto
PREVENZIONE RISCHIO ELETTRICO TAGLIO PIANTE IN PROSSIMITA’ DI LINEE ELETTRICHE AEREE MT-BT (7 ore)
05 set 2017
Conforme al D.Lgs n. 81/08 e alla CEI 11-27 ed IV
presso B&B HOTEL Via Innsbruck, 11 all’INTERPORTO di Trento, il giorno:

•  venerdì 22 settembre 2017 dalle 8,30 alle 16,30

Le ditte interessate sono pregate di inviare la scheda di iscrizione.
Per eventuali informazioni contattare Rigon dott. Giorgio-Segretario ALBO ATIQUAL (Cell. 339.6090949)

  Leggi tutto
Indagine segherie e imballaggisti
17 lug 2017
La Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole imprese intende realizzare un monitoraggio del settore delle imprese di segagione e lavorazione del legname con la supervisione del Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova.
  Leggi tutto
16ª Edizione del Simposio di scultura LUCI ED OMBRE DEL LEGNO -
17 lug 2017
Castello Tesino, dal 25 luglio 2017 al 30 luglio

Attorniato da boschi e montagne – simboli autentici della nostra natura incontaminata – il Tesino si trasforma in questa settimana in una galleria a cielo aperto, dove i veri protagonisti sono gli scultori del legno (circa una trentina, di fama internazionale), che con passione si dedicano a trasformare dei semplici tronchi d’albero in veri e propri capolavori.



  Leggi tutto
Andamento trimestrale dei prezzi del legno tondo con il nuovo sistema di vendita del legname
17 lug 2017
Nel corso del 2° trimestre di quest’anno, tramite il nuovo sistema di vendita del legname trentino, sono state organizzate 16 gare che hanno movimentato un totale di 29.139,660 m3 di legname, in parte già allestito a strada, o in vendita presunta, (18.305,66 m3) e in parte in piedi (10.834,00 m3). Due soli lotti in piedi sono rimasti invenduti (854 m3).
  Leggi tutto
www.legnotrentino.it/asteonline ha compiuto 6 mesi
17 lug 2017
Il nuovo sistema di vendite in rete del legname trentino è ormai attivo da sei mesi, un periodo non eccessivamente lungo ma sufficiente per permettere di fare un primo bilancio obiettivo della sua operatività...
  Leggi tutto
1 2 3