News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Legno di pregio: vendita di un lotto a strada di pino cembro
14 feb 2019
Su Legno trentino pubblicata la vendita di un lotto di 54 m³ di pino cembro con lunghezza dei tronchi variabile e compresa tra 2,40 m e 6,00 m. Le offerte andranno presentate entro le ore 11,00 del 21 febbraio.


  Leggi tutto
Vendite online su Legno trentino: disponibili tutte le cubature
14 feb 2019
In questo periodo sul sito
www.legnotrentino.it sono disponibili numerose vendite di legname.
  Leggi tutto Su Legno trentino all’asta 276.500 m³ di legname del Comune di Grigno.
14 feb 2019
Grigno, è il comune trentino che ha subito i maggiori danni provocati dalla tempesta Vaia.
  Leggi tutto
L’andamento del mercato del legname in Trentino nel mese di gennaio 2019
14 feb 2019
Con il 1° gennaio 2019 vengono raccolti e monitorati i dati complessivi sulle vendite di legname condotte in provincia di Trento. In questo momento delicato in cui tutte le Istituzioni, gli Enti proprietari e le Imprese stanno alacremente lavorando per far fronte alle gravi conseguente della tempesta “VAIA”, si è messo in campo un servizio di rilevazione organico che coinvolge sia le vendite di legname che transitano sul Portale del legno, sia quelle direttamente esperite, secondo modalità più tradizionali, dagli Enti proprietari.
  Leggi tutto
Gli alberi di Stradivari colpiti dal maltempo diventano violini
15 gen 2019
Gli alberi di Stradivari, abbattuti dal maltempo di ottobre in Val di Fiemme, a Cremona diventeranno violini costruiti dagli studenti e dai Maestri della Scuola di Liuteria
  Leggi tutto
Salviamo gli abeti di risonanza: crowdfunding proposto da Ciresa srl
15 gen 2019
La tempesta Vaia a fine ottobre ha colpito in modo grave anche le foreste della Val di Fiemme, in alcune aree di quota alta ha toccato anche gli abeti di risonanza schiantandoli al suolo.
  Leggi tutto
Tempesta Vaia, la “Filiera solidale” PEFC fa i suoi primi passi
15 gen 2019
La tempesta “Vaia”, che ha colpito il 29 ottobre le foreste alpine del Nord Est, ha provocato enormi danni alle aree forestali. 
Per contribuire a trovare soluzioni rapidamente e dare un segno concreto di solidarietà, PEFC Italia ha lanciato l’iniziativa “Filiera Solidale” invitando le imprese del settore legno e i consumatori ad acquistare il legno proveniente dai danni causati da Vaia a prezzi equi.

  Leggi tutto
Danni da maltempo: sono online i moduli per la presentazione delle domande di contributo o indennizzo
15 gen 2019
Gli eventi calamitosi che hanno colpito il Trentino a fine ottobre 2018 hanno richiesto da parte della Provincia l’attivazione di misure atte a far fronte ai danni causati dalle calamità ai privati, alle attività produttive e al lavoro autonomo.
  Leggi tutto
Quantificati i danni della tempesta Vaia da parte del MIPAAF
15 gen 2019
A seguito della tempesta VAIA la Direzione Foreste del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha avviato una fase di raccolta di dati per la stima dei danni alle foreste, necessaria sia per la pianificazione di livello nazionale che per la richiesta di aiuti sul piano Europeo.
  Leggi tutto
I mercati del legname in Trentino nel mese di dicembre 2018
15 gen 2019
Gli eventi calamitosi della tempesta mostrano i loro primi effetti, complici anche le recenti festività, non tanto per un calo del valore del legname, quanto piuttosto per la drastica riduzione del “venduto” sul “posto in vendita”
  Leggi tutto