News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Una giornata dedicata al legno trentino
21 mar 2018
Il prossimo 29 marzo alle ore 16.00 si terrà presso la sede dell’Associazione artigiani di Trento un seminario dal titolo:
"Boschi e legno trentino: quale futuro?".

  Leggi tutto
Alberi monumentali d’Italia
16 mar 2018
L’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia è il frutto di un’utile attività di rilevazione realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dalle Regioni e Province autonome e dai Comuni.
  Leggi tutto
Progetto “In legno veritas”
16 mar 2018
Il 26 marzo a partire dalle ore 14.00, presso la Stazione forestale di Paneveggio e Cadino in località Canton (Comune di Valfloriana), si terrà il primo di una serie di incontri riguardanti lo sviluppo di sistemi informativi innovativi per la gestione e la tracciatura dei prodotti forestali.


  Leggi tutto
Contributi PSR 2018
16 mar 2018
I nuovi bandi 2018 per le richieste di contributo del settore forestale sono stati pubblicati sul portale
www.srtrento.it attraverso il quale è possibile presentare, entro il 30 aprile 2018, anche le domande di partecipazione.


  Leggi tutto Utilizzazioni forestali, formazione per gli addetti
16 mar 2018
Fin dai primi anni Ottanta, la Provincia autonoma di Trento realizza percorsi formativi in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Questo servizio è rivolto principalmente a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato sia di quello pubblico.
  Leggi tutto
PUNTO IMPRESA DIGITALE - • Erogazione voucher 2018
16 mar 2018
Sempre nell’ambito del progetto “Punto impresa digitale”, la Camera di Commercio di Trento ha recentemente pubblicato il Bando per l’erogazione dei voucher 2018, finalizzato a promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI, di servizi o soluzioni basate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione delle linee di indirizzo definite nel Piano nazionale impresa 4.0.

  Leggi tutto
PUNTO IMPRESA DIGITALE - • Riattivazione del servizio di digitalizzazione delle imprese del settore Legno
16 mar 2018
Con il progetto “Punto impresa digitale” la Camera di Commercio di Trento ha messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici della provincia di Trento un utile strumento in grado di aumentare la diffusione della cultura e della pratica digitale.
  Leggi tutto
CORSO PER LA REALIZZAZIONE DI RECINZIONI TRADIZIONALI IN LEGNO
01 mar 2018
Agriverde – CIA, ente di formazione della Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino, grazie alla collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna e l'Agenzia provinciale Foreste demaniali della Provincia Autonoma di Trento, organizza il Corso per la realizzazione di recinzioni tradizionali in legno.


  Leggi tutto
MOSTRA
“Luci e ombre del legno”... una mostra che viaggia

22 gen 2018
Dal Tesino prima tappa della mostra itinerante “Luci e ombre del legno”, ideata dal Simposio internazionale di scultura, volta a rappresentare e far conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea può assumere.
Alessandro Pretto (VI), Lara Steffe (TN), Aldo Pallaro (PD), Soheyl Bastami (Iran), Paul de Doss Moroder (BZ), sono i protagonisti della XII edizione e la prima tappa è ospitata a Trento presso Palazzo Roccabruna dal 12 gennaio all'8 febbraio 2018.


  Leggi tutto
Taglio del legname, un calendario ad hoc
22 gen 2018
I risultati di anni di ricerche di Konrad Greif, collaboratore della Ripartizione foreste della Provincia autonoma di Bolzano, dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta essere molto più stabile e di migliore qualità.


  Leggi tutto
1 2