PORTALEDELLEGNO 2 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Rilegno contest
09 nov 2019
Rilegno, il Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, nei giorni scorsi ha lanciato un concorso che ha per oggetto la selezione di idee che prevedano l'uso e il riuso del legno e ne valorizzino le potenzialità per realizzare oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale.
  Leggi tutto
Procedono le vendite on-line di legname schiantato, disponibili numerosi lotti di legname già accatastato a strada
09 nov 2019
Sul Portale del legno vengono giornalmente pubblicate le vendite di legname sia per lotti ancora sul letto di caduta sia cospicui quantitativi di tronchi già allestiti a strada e, quindi, subito acquistabili e prelevabili dalle imprese interessate.
Vedi i lotti disponibili di legname trentino

  Leggi tutto
KM10: un breve docu-film sulla filiera legno
09 nov 2019
All’inizio del viaggio del legno ci sono sempre loro, i boscaioli. Ma dopo la tempesta Vaia tutto è diventato più complicato e pericoloso.
Km10 è il racconto di quanto può essere corta in Trentino la filiera del legno ma soprattutto la scoperta che del legno non si butta via niente, nemmeno un briciolo di segatura.


  Leggi tutto
Questionario di gradimento del sito www.legnotrentino.it
09 nov 2019
Gentile utente, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento ha realizzato un questionario on line per valutare la soddisfazione degli utenti del sito web istituzionale www.legnotrentino.it.
Per tale motivo, Le saremmo grati se vorrà farci conoscere le Sue opinioni rispondendo ad alcune brevi domande e fornire eventuali suggerimenti.

  Leggi tutto
AAA cercasi albero di Natale
06 ott 2019
Il Comune di Reggio Emilia quest’anno ha deciso, dopo aver utilizzato per anni un albero sintetico, di celebrare le festività natalizie con un abete proveniente dalle zone colpite dalla tempesta Vaia.
  Leggi tutto
Procedono le vendite on-line di legname schiantato, in aumento la possibilità di acquistare legname già accatastato a strada
06 ott 2019
A fronte di circa 4 mln di metri cubi caduti a terra quasi un anno fa, sono numerosi i cantieri boschivi avviati per il taglio e l’esbosco del legname danneggiato.
Sul Portale del legno vengono giornalmente pubblicate le vendite di legname sia per lotti ancora sul letto di caduta sia cospicui quantitativi di tronchi già allestiti a strada e, quindi, subito acquistabili e prelevabili dalle imprese interessate.

  Leggi tutto
Danni della tempesta Vaia: pubblicato il 1° report con il monitoraggio dei danni e degli interventi
06 ott 2019
A fronte di circa 4 mln di metri cubi caduti a terra lo scorso ottobre, la Provincia autonoma di Trento tramite i suoi servizi competenti ha pubblicato il primo report dello stato d’attuazione del Piano d’azione per la gestione degli interventi di esbosco e ricostruzione dei boschi danneggiati.


  Leggi tutto
La notte di Vaia
06 ott 2019
Ad un anno di distanza dalla terribile notte in cui il ciclone Vaia ha sfigurato quasi 20 mila ettari di boschi solo in Trentino, Legno trentino dal 18 ottobre al 9 novembre propone a Palazzo Roccabruna, in occasione dell’evento “A…come legno”, un’esposizione per ricordare quei drammatici avvenimenti e fare il punto sull’attività di ripristino di uno dei più importanti patrimoni naturali della nostra provincia: il bosco.


  Leggi tutto
Oriente Occidente Dance Festival per la ricostruzione di Arte Sella, l'incasso di Madre verrà devoluto al parco creativo
27 ago 2019
Trentanovesima edizione che unisce etica ed estetica, particolarmente attenta all’ambiente e ai cambiamenti climatici, Oriente Occidente Dance Festival decide di sostenere Arte Sella. La performance di Michela Lucenti in programma il 5 settembre alle 20.30 all’Auditorium Melotti di Rovereto, sarà infatti interamente destinato al parco creativo.


  Leggi tutto
A Trento la Conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima
27 ago 2019
Ad un anno esatto dagli eventi meteorologici legati alla tempesta Vaia, si terrà a Trento dal 23 al 25 ottobre la Conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima (SISC) dal titolo: “ClimRisk19 | Il rischio climatico: implicazioni per gli ecosistemi e la società, sfide e soluzioni”.

  Leggi tutto
1 2 3 4 5