DUE CONVEGNI DEDICATI ALLE FORESTE IN TRENTINO
20 ott 2025
Il Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento organizza due importanti momenti dedicati a tematiche di estrema attualità per il settore forestale in Trentino.

29 ottobre 2025, ore 9.00 – 12.30

“Verso un nuovo piano per la difesa dei boschi dagli incendi in Trentino”

Interverranno Davide Ascoli dell’Università di Torino, Giovanni Giovannini, Dirigente del Servizio Foreste, Davide Armani, VV.FF e Alessandro Wolinsky del Servizio Foreste.

Il Piano provinciale per la difesa dei boschi dagli incendi, risalente nella sua ultima stesura al 2021, abbisogna di un nuovo aggiornamento a causa del rapido cambiamento delle condizioni di contesto del sistema bosco in Trentino, a partire dal verificarsi della tempesta Vaia fino all’attuale epidemia di bostrico. Sono stati introdotti inoltre nuovi strumenti di pianificazione come la “Carta della pericolosità”.

5 novembre 2025, ore 14.30 – 17.30

“Prospettive per la gestione forestale nei boschi dell’arco alpino”

Interverranno Gunther Unterthiner, Direttore Ripartizione Servizio Forestale della Prov. aut. di Bolzano, Herbert Kohlross, Consulente settore forestale, Kurt Ziegner, Direttore Ufficio Pianificazione forestale del Lad Tirolo, Roberto Giugni della Pfeifer Group, Roberta Berretti dell’Università di Torino e Sigrid Netherer dell’Università di Vienna; modera il convegno Giovanni Giovannini Dirigente del Servizio Foreste della PAT.

I due momento avranno luogo a Trento presso il MUSE.

In allegato i programmi dei convegni:
- locandina gestione forestale
- locandina difesa boschi




Condividi sui social