Enaip e legno bostricato, un progetto creativo
18 lug 2023
Il centro di formazione professionale Enaip di Tesero, a seguito della collaborazione con Pefc Italia e dell’aggiornamento della Filiera solidale con l’integrazione del legno bostricato, ha deciso d'ora in poi di lavorare solo materiale legnoso attaccato dal noto parassita, cercando soluzioni in grado di valorizzarlo al meglio nonostante i danni subiti.

Insieme a Vaia Wood – l’azienda di Borgo Valsugana che, a partire dal legno distrutto dalla tempesta, crea oggetti di design – gli studenti di Tesero hanno organizzato un Hackathon, tenutosi il 2-3-4 maggio scorsi, a cui hanno partecipato sei scuole italiane del settore legno e il MADE Program (Mediterranean Arts & Design Program) di Siracusa. Anche in questa occasione, il legno bostricato è stato il materiale utilizzato dalle cinque squadre che si sono fronteggiate nella sfida di creare un oggetto originale.

Il progetto, proclamato vincitore da una giuria riunitasi lo scorso 26 maggio, sarà realizzato dall'Enaip di Tesero e successivamente ne verrà calcolata l’impronta ecologica dalla start-up RUMA (Rural Urban Metabolism Academy) dell'Università di Trento. Scopo dell'iniziativa è stato sollecitare la creatività degli studenti e metterli in competizione per elaborare il migliore progetto possibile, partendo da materiale danneggiato. In poche parole: trasformare un problema in un'opportunità.

Condividi sui social