Il mercato del legname in Austria: prospettive per il mese di luglio 2025
22 ago 2025
Il report mensile della Landwirtschaftskammer - Niederösterreich sul mercato del legname in Austria riferisce che, nel mese di luglio, la domanda di legname di abete da parte delle segherie in Austria rimane elevata. I prezzi degli assortimenti rimangono stabili. In linea con le tendenze rilevate sul territorio trentino “per il larice, la domanda continua a superare l'offerta e i prezzi rimangono stabili a un livello elevato”.

Il contesto in cui si sta delineando l’attuale crescente domanda di materiale legnoso, accompagnata da prezzi sostenuti, è attribuibile sia all’introduzione della nuova norma EUDR che, secondo le recenti proiezioni, porterà ad una “maggiore valorizzazione del mercato interno” della risorsa legnosa, che dalle aspettative dell’introduzione a breve di dazi per il mercato statunitense. L’accordo sui dazi tra USA e Europa è stato appena raggiunto con l’imposizione di un 15% sul valore del legname immesso sul mercato statunitense.

Nella serie storica sotto riportata si mette in evidenza il valore medio in Euro/mc, al netto della fiscalità e di corteccia, del tondame da sega di abete rosso/bianco, classe qualitativa B.





I report mensili sul mercato del legno in Austria sono pubblicati nella seguente pagina:

https://noe.lko.at > Market&Preise > Holz

Fonte: LKonline - Landwirtschaftskammer Niederösterreich; Sherwood – inserto T&P del mese di maggio-giugno 2025

Condividi sui social