Per le vendite di legname è prossima l’introduzione dello spid per il login al servizio
06 giu 2025
A breve, ed in particolare per le Aziende interessate all’acquisto di legname sul Portale del Legno, non sarà più possibile accedere al servizio se non con l’uso dello SPID, in conformità al Codice della Pubblica Amministrazione Digitale in merito all’obbligo dell’utilizzo dell’identità digitale per l’accesso ai servizi online da parte degli utenti professionali. E’ comunque prevista una breve fase transitoria in cui sono ammesse anche le vecchie modalità di ingresso con userid/password.
Oltre alla disponibilità dello SPID, sarà necessario aggiornare il sistema con i codici fiscali del Legale Rappresentante delle Aziende e delle persone incaricate di inserire i documenti e le offerte. In previsione inoltre dell’introduzione del sistema rafforzato di autenticazione (OTP) sarà successivamente necessario inserire anche i nr. cellulari attivi delle medesime persone.
Nulla cambia, invece, sull’uso della firma digitale per la sottoscrizione dei documenti digitali inviati al portale, in particolare per le offerte per l’acquisto di lotti boschivi e per le istanze presentate all’Elenco provinciale delle imprese forestali.
Si entrerà nei dettagli sulle nuove modalità d’uso del servizio nelle prossime comunicazioni.
Nel 2026 il sistema di accesso al sistema sarà completato con le altre modalità previste da Codice sopra richiamato (CIE/CNS).
Per informazioni: tel. 0461/877106 – e-mail: progetto.legno@tn.camcom.it