Trasferimento tecnologico
10 giu 2021
Il Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach svolge un’attività pluridecennale di monitoraggio e sperimentazione, basata sulla stretta collaborazione con il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento, con lo scopo di incrementare le conoscenze sulle problematiche fitosanitarie dei boschi e migliorare lo stato di salute e la sostenibilità del patrimonio forestale trentino. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso due principali strumenti:

 
Monitoraggio fitosanitario

Le foreste trentine sono sottoposte a controllo continuo ed estensivo, secondo una metodologia assodata che prevede interventi diagnostici, inserimento delle segnalazioni di danno da parte delle Stazioni forestali in un sistema WebGIS dedicato (Forest Health WebGIS), validazione, correzione ed elaborazione dei dati, indicazione degli interventi di controllo e assistenza.

Per i principali fitofagi forestali (es. processionaria del pino, bostrico tipografo) si sviluppano modelli previsionali e si definiscono mappe georiferite di rischio. La difesa delle foreste trentine, in particolare dalle emergenze fitosanitarie, è garantita in un’ottica di gestione selvicolturale sostenibile e naturalistica, anche attraverso l’individuazione di tecniche di contenimento innovative (selvicolturali e di lotta biologica).

Monitoraggio integrato

In due aree permanenti (pecceta subalpina a P. Lavazè e querceto misto termofilo a Pomarolo) viene svolto da circa 20 anni un monitoraggio multidisciplinare intensivo riguardante tutte le principali componenti ecosistemiche, per indagare le relazioni causa-effetto tra stress abiotici (deposizione di inquinanti, eventi meteorologici, gestione del territorio) e stato di salute dei boschi e comprendere i meccanismi omeostatici che regolano gli ecosistemi forestali.

Nell’immagine l’area dove sorgeva l'Acropark Rio Centa, con gli alberi abbattuti a causa della diffusione del bostrico tipografo. Sino allo scorso anno era un parco fluviale inserito nel meraviglioso ambiente naturale del torrente Centa, con spiagge di ghiaia bianca ed emozionanti percorsi sospesi.


approfondisci


Condividi sui social