CORADAI SRL

Azienda Prodotti Gallery Contatti
La Coradai Snc di Pellizzari Imerio e Nicola & C. è nata nel 1998 sulle orme di due precedenti generazioni per quanto riguarda i lavori boschivi. La società dispone di tutte le attrezzature necessarie per espletare lavori di taglio boschi con conseguente recupero e trasporto del materiale, sia da destinare alle segherie per la successiva trasformazione in legname da opera, sia da utilizzare come legna da ardere. In quest’ultimo caso ci occupiamo direttamente della lavorazione fino ad arrivare alla consegna al cliente finale. Con il passare degli anni abbiamo sviluppato sempre più anche la parte relativa al recupero di aree boschive mediante sfoltimento, recupero di boschi danneggiati da eventi atmosferici (trombe d’aria, sradicamenti, ecc.) e bonifica, ampliamento di pascoli di malghe, aree destinate a cambio specie o cambio coltura, spesso occupandoci direttamente per conto del committente dell’espletamento delle pratiche burocratiche. Per svolgere al meglio queste attività ci siamo dotati dal 2009 di un cippatore a traino con capacità di lavoro fino a 40 cm. di diametro il quale ci permette di poter completare tutto il ciclo di lavoro, garantendo al committente di lasciare l’area sgombra dal materiale legnoso che non sarebbe utilizzabile commercialmente (rami e cimali). Per completare l’offerta per quel che riguarda il settore del legno siamo inoltre iscritti per il commercio legname, semilavorati del legno e derivati. Dal 1998 al settore boschivo è stato affiancato quello delle manutenzioni stradali intese sia come servizio di taglio piante, arbusti ed erba a lato della strada, effettuato per mezzo di bracci decespugliatori idraulici montati su trattori o autocarro in grado di lavorare ad una distanza variabile da 0 a 9 metri, sia come servizio di sgombero neve e di trattamento invernale del fondo stradale per mezzo di attrezzature idonee, fresa neve compresa, che dallo spazzamento meccanico. A quanto sopra brevemente descritto si aggiunge anche l’attività di manutenzione e creazione di aree verdi e giardini nonché la possibilità di svolgere lavori agricoli meccanici per conto di terzi.
Contatti
CORADAI DI PELLIZZARI IMERIO E NICOLA & C.
Indirizzo
VIA CORE' 19/A
Valdaone, 38091
Recapiti
Tel 0465/670041
Fax 0465 670041
www.coradai.it
info@coradai.it
Certificazioni
Dal 2011 certificazione per la gestione sostenibile delle Foreste secondo lo schema PEFC
CORADAI SRL
Cippato - Legna da ardere
Si tratta di un’attività che si collega con tutte le precedenti quando si presenta il caso di dover trattare materiale legnoso che non può essere commercializzato, come legname da opera (per segherie e falegnamerie), o come legna da ardere. Normalmente svolgiamo tale attività all’interno dei nostri processi produttivi, siano essi relativi a lavori boschivi, di manutenzione stradale di aree verdi e giardini. Su richiesta operiamo anche per terzi, fornendo al richiedente un preventivo di spesa o di incasso a seconda dei casi che si prospettano. Per l’espletamento di questo servizio ci avvaliamo di un trattore da 230 Cv, con cippatore a traino dotato di gru con comandi all’interno della cabina del trattore e di camino di scarico per la formazione di cumuli di cippato sul posto, o per il carico dello stesso direttamente su autocarri. Il cippato ottenuto può essere destinato a grandi centrali di teleriscaldamento, di produzione di energia o ad impianti di taglia più piccola come mini-teleriscaldamenti per complessi residenziali (condomini o gruppi di case), per alberghi di varie dimensioni nonché per impianti combinati (riscaldamento ed energia elettrica) od a caldaie di piccole dimensioni per singole strutture.
Lavorazioni:
Produzione cippato
Manutenzioni stradali - Servizi
Il taglio delle piante dalle rampe a lato strada è svolto mediante motosega ed in taluni casi servendosi di trattori con verricello e rimorchio con gru per l’asporto del materiale e successivo deposito in zone predestinate. Si tratta di un intervento di solito teso alla preparazione delle rampe ad un successivo trattamento con bracci decespugliatori idraulici.
Lavorazioni:
Taglio piante su rampe
Recupero aree verdi - Servizi
La nostra società si occupa anche del recupero di aree verdi, sia mediante il taglio e l’asporto di materiale legnoso come piante e cespugli, sia come taglio ed asporto dell’erba. Rientra in questo settore anche la potatura od il taglio procedendo dall’alto verso il basso di piante pericolose per strutture civili (abitazioni, strade, linee elettriche e telefoniche, ecc.) e che non possono essere abbattute con il metodo classico.
Legna da ardere - Legna da ardere
Taglio boschi - Legname grezzo, tondame
Il settore del taglio boschi è finalizzato ad ottenere sia legname da opera destinato alle segherie per la lavorazione, che di legna da ardere, eseguendo tali servizi sia su aree private che pubbliche. Per lo svolgimento dei lavori ci si avvale di un’idonea attrezzatura che ci permette di attuare direttamente l’intero ciclo di lavorazione: abbattimento piante, allestimento, recupero, trasporto e bonifica.
Lavorazioni:
Taglio boschi
Ultime news
Oriente Occidente Dance Festival per la ricostruzione di Arte Sella, l'incasso di Madre verrà devoluto al parco creativo
27 ago 2019
Trentanovesima edizione che unisce etica ed estetica, particolarmente attenta all’ambiente e ai...
  Leggi tutto
A Trento la Conferenza annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima
27 ago 2019
Ad un anno esatto dagli eventi meteorologici legati alla tempesta Vaia, si terrà a Trento dal 23 al...
  Leggi tutto
A come ... legno
27 ago 2019
A come ... legno è un evento organizzato dall’Associazione Artigiani di Trento, con l’obiettivo di...
  Leggi tutto
A distanza di 9 mesi da VAIA proseguono le vendite di legname, in aumento la disponibilità di legname accatastato a strada
27 ago 2019
A fronte di circa 4 mln di metri cubi caduti a terra lo scorso ottobre, vengono gradualmente resi...
  Leggi tutto
Giornata dell’albero: l’abete rosso
08 lug 2019
Nell’ambito del Simposio di scultura del Tesino verrà organizzata una passeggiata nei boschi...
  Leggi tutto
Pubblicato il bando di Trentino Sviluppo per imprenditori in piccoli centri sopra i 400 metri di altitudine
05 lug 2019
Tecnologie e monitoraggio per l’agricoltura di montagna, ambiente, agroalimentare, bioedilizia,...
  Leggi tutto
Trentino: a distanza di 8 mesi da VAIA proseguono le vendite di legname attraverso www.legnotrentino.it; rispetto ai mesi precedenti aumenta la disponibilità di legname accatastato a strada
05 lug 2019
In Trentino le imprese forestali sono intensamente impegnate nel lavoro di utilizzazione boschiva e...
  Leggi tutto
Concorso di design – “A come…LEGNO” dal 18 al 20 ottobre 2019
06 giu 2019
Dal 18 al 20 ottobre a Trento avrà luogo il più importante evento dedicato alla filiera...
  Leggi tutto
Dopo Vaia, su Dmax 4 puntate dedicate ai boscaioli, protagonisti del ripristino delle foreste in Trentino.
06 giu 2019
Per non dimenticare la distruzione di Vaia è stata presentata a Trento, presso la sede di Legno...
  Leggi tutto
1^ Rapporto Nazionale sullo Stato delle Foreste e del settore forestale - RaF Italia 2017-2018
06 giu 2019
Presentato il 30 maggio presso l'Aula convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma il 1^...
  Leggi tutto