Asta pubblica
di abeti di risonanza e di altro legname di pregio
nella foresta demaniale di Paneveggio
Venerdì 8 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 17.00 e
sabato 9 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 12.00
presso la Stazione forestale di Paneveggio

La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi ed il legno è una delle risorse naturali più abbondanti. Tra le varie essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il legno di risonanza. Purtroppo il bostrico (Ips typographus) sta intaccando anche la mirabile “foresta dei violini”, imponendo tagli sulle piante infette che vanno incontro a rapido deperimento. Nelle foreste demaniali della Provincia Autonoma di Trento, nelle situazioni di maggior pregio, questi interventi di utilizzazione boschiva, possono realizzarsi nell’immediato con il proprio personale, riuscendo a valorizzare i toppi (parti di tronco) migliori che vengono allestiti prima che i patogeni ne compromettano la qualità. Migliaia di metri cubi di legname sono stati tagliati durante la scorsa stagione, ma solo un centinaio possono vantare caratteristiche di pregio; questi tronchi, saranno oggetto dell'asta nella splendida cornice della foresta di Paneveggio. Informazioni di dettaglio su www.legnotrentino.it e su www.forestedemaniali.provincia.tn.it.
Scadenza. lunedì 11 marzo 2024, alle ore 11,00
GUARDA L'ASTA
 
PORTALEDELLEGNO 14 vendite di legname in scadenza

TOMASINI COSTRUZIONI IN LEGNO DI TOMASINI GEOM. ROBERTO

Azienda Prodotti Gallery Contatti
La nostra azienda è nata più di 30 anni fa, quando il capostipite della famiglia Tomasini iniziava, a Roveré della Luna in provincia di Trento, la sua avventura nel settore della carpenteria. Decenni di specializzazione nel taglio e nella posa di tetti e coperture sono stati tramandati al figlio del fondatore, Roberto, il quale, dopo aver affiancato il padre nel suo lavoro, oggi prosegue, innovando. Dal 2001, con l'avvio della seconda generazione, la Tomasini costruzioni in legno ha allargato i propri orizzonti, puntando sulla costruzione di edifici in legno ad alto tasso di efficienza energetica e raggiungendo in breve tempo livelli di eccellenza, riconosciuti dalle più importanti istituzioni di certificazione energetica presenti sul territorio. Siamo infatti stati noi a costruire in Trentino, nel 2009, la prima casa in legno certificata "CasaClima A plus". La carpenteria è un impegnativo mestiere, che richiede fatica, precisione e molta professionalità. Per la nostra azienda, allora come oggi, restano una priorità la ricerca della qualità, la perfezione nel posare il legno e il valore della parola data. Nel 2010, a seguito del forte terremoto che ha pesantemente colpito la popolazione dell'Abruzzo, abbiamo partecipato alla ricostruzione abitativa della regione. La Tomasini costruzioni in legno fa parte del primo gruppo di aziende Trentine che, contribuendo alla fase sperimentale "Case Legno Trentino", ha permesso di dare avvio ad ARCA (Architettura Comfort Ambiente), il sistema di certificazione delle case in legno della Provincia Autonoma di Trento. Due fra le dieci abitazioni che, per prime, a luglio 2011, hanno ricevuto la certificazione di qualità ARCA erano edifici da noi realizzati. Per il prossimo futuro, stiamo già progettando l'introduzione di importanti novità nel nostro sistema edile. Restiamo fedeli alla nostra filosofia aziendale, che guarda all'innovazione basata sulla nostra lunga storia di lavoro con materiali eco-compatibili.
Contatti
Roberto geom. Tomasini
Indirizzo
via Degasperi, 1
ROVERÉ DELLA LUNA
Recapiti
Tel 0461 658690
Fax 0461 658690
www.tomasinicost-legno.it
info@tomasinicost-legno.it
TOMASINI COSTRUZIONI IN LEGNO DI TOMASINI GEOM. ROBERTO
case in legno - Carpenteria e case in legno
Le nostre case sono costruite con il sistema dei pannelli di legno prefabbricati X-LAM, una caratteristica, questa, che rende i nostri edifici particolarmente resistenti ed efficienti. Le certificazioni finora ottenute, assieme ai positivi riscontri avuti dai nostri clienti, ci spingono a continuare su questa strada. Siamo in grado di realizzare per voi qualsiasi soluzione abitativa, dall'edificio tradizionale a quello più moderno, fino alla consegna "chiavi in mano". Collaboriamo assieme a voi e ai vostri progettisti, per far sì che ogni vostra singola idea possa diventare un dettaglio esecutivo e possa essere concretizzata. Al fine di ottenere ottime prestazioni dal punto di vista invernale, estivo, acustico, di durata nel tempo e, non da ultimo, elevato comfort abitativo, per noi è fondamentale la corretta posa delle componenti, fase alla quale dedichiamo la nostra massima attenzione e cura. Inoltre, avvalendoci della nostra lunga esperienza, abbiamo selezionato quali nostre aziende fornitrici solo ditte che ci garantiscono alti standard di produzione. Per questo, la realizzazione in cantiere risulta essere priva di problemi e il prodotto finito può essere consegnato senza difetti, creato "a regola d’arte" per voi. Vi presentiamo una breve galleria di nostre realizzazioni, incluse quelle che hanno ricevuto recentemente le prestigiose certificazioni di efficienza energetica "CasaClima A+" e "ARCA".
Realizzazione di tetti in legno - Carpenteria e case in legno
Ultime news
Asta di legname di pregio nella foresta demaniale di Paneveggio
19 feb 2024
La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi, il legno è quindi una delle risorse...
  Leggi tutto
Report sull’andamento del mercato del legname trentino nel mese di dicembre 2023
08 gen 2024
Il mercato del legname in provincia di Trento ha manifestato segnali importanti di crescita, dopo la...
  Leggi tutto
Registro nazionale operatori EUTR: dichiarazione annuale
22 dic 2023
Si ricorda che entro il 31 gennaio 2024 le imprese boschive che tagliano o raccolgono legno entro i...
  Leggi tutto
Commercializzazione del legno trentino: rinnovi iscrizioni con firma digitale
22 dic 2023
Nel corso del mese di dicembre si concluderà la fase di raccolta delle domande di rinnovo...
  Leggi tutto
Il mercato del legname in Trentino – Anno 2022
27 gen 2023
Lo scorso anno sono stati venduti quasi 300mila metri cubi di legname destinato per l’81% al mercato...
  Leggi tutto
“Registro imprese legno (EUTR)”: webinar gratuito sul funzionamento
13 apr 2022
Si comunica che il 20 aprile p.v. si terrà un webinar, organizzato in collaborazione con Conlegno,...
  Leggi tutto
Francesco Dellagiacoma, eletto presidente PEFC Italia
28 ott 2020
Lo scorso 5 ottobre, a Verona, si è riunito il Consiglio di amministrazione di Pefc Italia, che ha...
  Leggi tutto
Premio Comunità forestali sostenibili
19 ago 2020
Un premio ideato da PEFC Italia e Legambiente per valorizzare e comunicare le buone pratiche di...
  Leggi tutto
Procedono le vendite on-line di legname schiantato, disponibili numerosi lotti di legname già accatastato a strada
09 nov 2019
Sul Portale del legno vengono giornalmente pubblicate le vendite di legname sia per lotti ancora sul...
  Leggi tutto
Gli alberi di Stradivari colpiti dal maltempo diventano violini
15 gen 2019
Gli alberi di Stradivari, abbattuti dal maltempo di ottobre in Val di Fiemme, a Cremona diventeranno...
  Leggi tutto