Legname tondo, andamento dei prezzi
03 mag 2017
Nel corso del 1° trimestre di quest’anno, l’Ente camerale ha dato avvio al nuovo sistema di vendita del legname tramite il portale del legno trentino. A partire da gennaio, sono state organizzate nove gare di vendita per un totale di 9.694,071 m3, in parte già allestiti a strada o in vendita presunta (7.614,07 m3) e in parte in piedi (2.080,00 m3).

L’andamento dei prezzi, nei primi tre mesi del 2017, mostra un leggero calo del valore dei singoli assortimenti rispetto all’ultimo trimestre del 2016, ma presenta segno positivo se lo si raffronta allo stesso trimestre dell’anno scorso.

La paleria e i tronchi da sega di pino cembro (legno di pregio) sono i due assortimenti che hanno registrato un innalzamento dei prezzi, anche considerevole, sia nell’ultimo trimestre sia rispetto allo scorso anno.

Tutto il legname è stato acquistato agevolmente con la nuova procedura informatica e ha visto la partecipazione anche di nuove amministrazioni pubbliche in qualità di venditori.

Le vendite di legname sono state cadenzate a circa 15 giorni l’una dall’altra in modo da creare un sistema di vendita che possa rifornire il mercato con regolarità, specialmente in periodi dell’anno in cui è spesso difficile avere disponibilità di materia prima di provenienza provinciale.

approfondimento
Condividi sui social